CERTIFICAZIONE ISO 14001

  SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001: 2015

La norma ISO 14001 identifica un sistema di gestione ambientale (EMS) che definisce i requisiti di un “sistema di gestione ambientale” di qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppata da “ISO / TC 207”. La certificazione ISO 14001 dimostra che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato per monitorare gli impatti ambientali delle sue attività e cerca sistematicamente di migliorare in modo coerente, efficace e in modo sostenibile. In un mondo in cui la sostenibilità e la responsabilità aziendale sono sempre più diffusi, l’ISO 14001 è un approccio approfondito per dimostrare di essere impegnata a ridurre l’impatto ambientale. Gli studi hanno dimostrato che lo standard aiuta con nuove vendite, riduzioni di costi e impegno dei dipendenti

  COME RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE ISO 14001

La certificazione ISO 14001 deve essere presentata a ESQ Cert. Il processo di certificazione consiste in diverse fasi, che avranno il compito di individuare le debolezze dell’azienda rispetto allo standard di riferimento e di sviluppare un programma di partecipazione finalizzato alla loro eliminazione. Questo percorso toccherà tutti i livelli della società, mirando alla creazione di una politica “Enviromnental” efficiente e coerente all’interno della società commerciale.

 COMPATIBILITÀ CON ALTRI SISTEMI DI GESTIONE

Inoltre, ISO 14001 è progettato per essere compatibile con altri standard ISO di sistema di gestione come ISO 9001 (Qualità) e OHSAS 18001 (Salute e Sicurezza). Tutta o qualsiasi combinazione di questi standard complementari può essere integrata senza soluzione di continuità. Condividendo molti principi, la scelta di un sistema di gestione integrato può ridurre notevolmente i costi.

1920x600_iso14444

  VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 14001

ISO 14001 consente alle organizzazioni di tutte le dimensioni di trarre vantaggio dalle nuove opportunità di business e di dimostrare le proprie credenziali ambientali. Riconosciuta a livello internazionale, lo standard fornisce un approccio diretto all’utilizzo di risorse energetiche minori e riduzione dei rifiuti.
La certificazione ambientale rappresenta infatti uno strumento ideale per creare un virtuoso diffuso: se le aziende considereranno l’adesione alla certificazione ambientale, l’elemento di scelta dei fornitori come qualità e prezzo dell’offerta, sarà la creazione di un circuito di Aziende in grado di fornire garanzie di compatibilità e affidabilità ecocompatibili.

  ISO 14001: VANTAGGI

  • Ridurre i rischi ambientali
  • Migliorare la competitività
  • Migliorare l’immagine della società
  • Riduzione degli incidenti
  • Apertura di nuovi mercati